tour dei diritti bologna

Il 9 e il 10 novembre saranno due giorni intensi per Cittadinanzattiva Emilia Romagna. A Bologna festeggeremo i 35 anni del Tribunale per i Diritti del Malato, accogliendo la campagna itinerante “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti”, che ha già toccato quasi tutte le regioni d’Italia. Sarà una ennesima tappa del Tour dei Diritti che ha attraversato il Paese con l’obiettivo di sostenere e tutelare un Sistema Sanitario Nazionale universale, accessibile e di qualità.

Nelle piazze di tante città italiane, per due giorni, è stata allestita una mostra fotografica ispirata ai 14 diritti contenuti nella Carta Europea dei Diritti del Malato, promossa da Cittadinanzattiva nel 2002, e un grande gazebo, dove è possibile tutelare i propri diritti, ma anche sostenere attivamente la campagna. Infatti, in questo gazebo è allestito un set fotografico a disposizione dei cittadini che vorranno diventare testimonial della campagna, prestando il proprio volto, mentre i volontari del Tribunale per i diritti del malato distribuiscono materiale informativo sui diritti del cittadino, raccogliendo suggerimenti e segnalazioni.

In ogni città, alla mostra è stato affiancato un momento istituzionale di riflessione con le istituzioni e gli attori coinvolti, al fine di agire insieme per il miglioramento delle criticità segnalate dai cittadini.

le altre tappe del Tour dei Diritti: http://www.sonomalatoanchio.org/


Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere alcuna novità!