scuole_sicure_2015_02_13

Il 22 novembre sarà la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole! Con il decreto “la buona scuola”, il 22 novembre di ogni anno sarà la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole: lo ha deciso l’Osservatorio dell’edilizia scolastica del MIUR. La Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è stata promossa a partire dal 2002 da Cittadinanzattiva, subito dopo il crollo della scuola Jovine di S. Giuliano di Puglia.

Cittadinanzattiva ha chiesto che la Giornata sia intitolata a tutte le vittime della scuola italiana, come tributo dovuto alla memoria di tutte queste morti innocenti nelle scuole italiane.

«Il fatto che la legge 107/2015, “la Buona scuola”, abbia previsto l’istituzionalizzazione della Giornata nazionale della sicurezza da noi promossa, ci inorgoglisce. Da questo momento potremo mettere a disposizione di tutti l’enorme patrimonio accumulato in questi anni nelle e con le scuole su questo tema», ha affermato Adriana Bizzarri, Coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva nel suo intervento. «La Giornata è stata da noi istituita perché da sempre fermamente convinti che sia indispensabile avere scuole sicure (o case sicure o strade sicure), ma non sufficiente se non si lavora anche sull’aumento della conoscenza e della consapevolezza relativa ai diversi rischi a scuola e non, e si forniscano strumenti informativi ed occasione formative e di addestramento pratico per poterli fronteggiare e/o prevenire. Perché ricordiamo tutto ciò? Non solo per ribadire la maternità di questa Giornata ma soprattutto per riaffermarne le peculiarità, i punti di forza che hanno fatto sì che essa si affermasse “dal basso” e che fosse riconosciuta come un appuntamento prezioso ed indispensabile per tutte le scuole del nostro Paese che ogni anno entusiasticamente aderiscono. Con la creazione della Giornata e della Campagna Impararesicuri abbiamo supplito ad una grave assenza da parte della politica che, solo da pochi anni, ha messo al centro della propria agenda la sicurezza delle scuole».

Intanto Cittadinanzattiva continua la sua campagna. Infatti sono aperte le iscrizioni alla XIII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole che si terrà il prossimo 20 e 21 novembre.
Per aderire basta compilare il form on line. Le scuole che si iscrivono ricevono un kit didattico gratuito composto da una serie di materiali legati alla tipologia si scuola con attività da realizzare in classe.

Iscrivi la tua scuola o quella di tuo figlio, hai tempo solo fino al 31 di ottobre.
Per saperne di più leggi la comunicazione per la scuola


Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere alcuna novità!