E’ nata a Reggio Emilia la  prima comunità terapeutica per i giocatori di azzardo,  primo caso di struttura residenziale italiana aperta 365 giorni all’anno per giocatori patologici seguiti dai servizi pubblici. L’iniziativa è dovuta all’Associazione “Centro Sociale Papa Giovanni XIII” e della Regione.

Ad oggi solo tre regioni (Emilia Romagna, Toscana e Piemonte) avevano provato a dare una risposta sperimentale con l’apertura di brevissime accoglienze per giocatori patologici, ma grazie alla struttura “Pluto”  è stata inaugurata per la prima volta in Italia una struttura aperta tutto l’anno e gratuita per i cittadini, sostenuta in parte dai servizi pubblici e in parte dai contributi dell’Associazione Onlus Centro Sociale Papa Giovanni XXIII e della Regione Emilia Romagna.

Lo scopo della struttura è quello di permettere alle persone di essere accolte in un luogo piacevole e tranquillo, al fine di riappropriarsi delle proprie competenze relazionali, recuperare i propri rapporti affettivi e riottenere l’equilibrio e la lucidità persi con il gioco d’azzardo.

http://www.vita.it/noslot/nasce-la-prima-comunit-terapeutica-per-giocatori-d-azzardo.html


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva