di Maria Vittoria Santoro

Allo sportello di Cittadinanzattiva Emilia Romagna pervengono numerose segnalazioni di criticità rilevate nell’ambito dei servizi offerti dal servizio sanitario pubblico. Ad es. presso poliambulatori, ospedali, cup, medico di base…
per difficoltà che riguardano prenotazioni di esami, ticket non dovuti, comportamenti del personale sanitario scortesi..

Di fronte a questi problemi è necessario porre in essere un comportamento da CITTADINOATTIVO, come?
– Compilando il foglio preposto “Modulo per le segnalazioni dei cittadini”
che si trova in ogni struttura sanitaria della Regione,
oppure si può stampare da internet – per la Ausl di Bologna nel sito della AUSL -gestione segnalazione e reclami. Si allega il modello.
Il modulo compilato per la Ausl di Bologna può essere inviato via e-mail all’indirizzo  relazioni.cittadino@ausl.bologna.it
oppure può essere inserito nell’apposito contenitore posto in ogni struttura sanitaria .

– Compilando direttamente il modulo elettronico al link http://www.ausl.bologna.it/form/com/modulo-urp

Ogni AUSL della regione fornisce nel proprio sito le stesse possibilità di contatto e segnalazioni per il cittadino.

L’importante è indicare nel modello il nome, cognome, recapito, anche per ricevere una risposta scritta, o indicare il telefono se si preferisce essere contattati direttamente.

Entro 30 giorni la AUSL vi darà riscontro, sia per rispondere ai quesiti sia per provvedere, per quanto possibile, alle necessità.
La AUSL apprezza le critiche dei cittadini, perché le consentono di comprendere meglio le criticità nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.    L’utente può anche fornire suggerimenti, osservazioni per migliorare i servizi e può lodarli se ne ha avuto esperienza positiva.
Quindi scrivere alla Ausl per critiche o elogi costituisce un atteggiamento attivo utile alla collettività perché contribuisce al miglioramento di un servizio pubblico di grande importanza come il Servizio Sanitario Nazionale.

Nel caso in cui le segnalazioni di criticità non abbiano ottenuto risposta, scrivete o telefonate a Cittadinanzattiva, la quale contatterà la AUSL per chiedere i motivi della mancata risposta e per riproporre la problematica.


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