A “Fa’ la cosa giusta 2017” c’è anche Cittadinanzattiva!

Dal 6 all’8 ottobre 2017 torna a Bastia Umbria, nel Perugino, “Fa’ la cosa giusta”, la fiera dedicata al consumo critico e degli stili di vita sostenibili: un’occasione da non perdere per partecipare a seminari, workshop e dibattiti, riflettendo su educazione, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, cittadinanza e partecipazione.

Qualche numero? 12 aree espositive, oltre 200 stand e più di 200 eventi gratuiti pensati per indagare le diverse anime della sostenibilità, con il coinvolgimento di famiglie e scuole.

Tra le iniziative promosse da Cittadinanzattiva vi segnaliamo l’incontro su alimentazione sostenibile e consumo consapevole, che vede l’intervento della dr.ssa Ornella Ciani, coordinatrice della rete Politiche dei consumatori di Cittadinadanzattiva Umbria, della biologa nutrizionista Lucia Taragnoloni e dell’avv. Silvia Barontini, coordinatrice della rete Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva Umbria (domenica 8 ottobre, Piazzetta Cittadinanzattiva – Pad. 9, ore 17:00-19:00).

O ancora l’openspace sugli #spaziriaperti, che accende il focus su beni e aree abbandonate in attesa di un recupero e una nuova vita: a intervenire saranno gruppi di cittadini per il riuso, con la conduzione di Alfonso Raus (domenica 8 ottobre, Piazzetta Cittadinanzattiva – Pad. 9, ore 15:30-16:30).

Sempre domenica, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, si viaggia nell’Umbria che riparte con la presentazione dei vincitori del bando Tv di Comunità 2017, promosso dal Corecom Umbria e dedicato al racconto – attraverso documentari – della ricostruzione post-sisma. Introduzione a cura di ANCeSCAO; intervengono rappresentanti del Corecom e le realtà vincitrici del bando, con il coordinamento di Annarita Cosso, vicepresidente Cittadinanzattiva (Piazzetta Cittadinanzattiva – Pad. 9).

Per conoscere tutti gli eventi date un’occhiata al programma completo: buona scoperta!