12/04/2017

Alle realtà regionali e locali del TDM

Alle Associazioni del CnAMC

Alle segreterie regionali di Cittadinanzattiva

Cari amici,

come sapete con il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV), approvato con Intesa in Conferenza Stato-Regioni il 19 gennaio 2017, cambia l’offerta delle vaccinazioni nel nostro Paese.

Sono definiti nuovi gruppi di popolazione che possono beneficiare di vaccinazioni gratuite, ed è ampliato il numero di vaccini che il SSN garantisce a suo carico. Peraltro sono divenuti anche nuovi LEA , visto che il PNPV è stato recepito del DPCM dei nuovi LEA.

Proprio per questo abbiamo deciso di collaborare all’iniziativa promossa da SIMG, società italiana di medicina generale, di realizzazione di un instant book che aiuti le persone a conoscere di più le malattie prevenibili da vaccinazioni, sfatare falsi miti e rispondere a domande che risuonano nella nostra testa, aiutarli a conoscere i nuovi vaccini a cui abbiamo diritto.

Abbiamo pensato di metterlo a vostra disposizione e lo trovate in allegato, insieme al comunicato stampa di presentazione dell’iniziativa. Crediamo sia utile per l’attività di informazione e tutela che svolgete ogni giorno!

Tuttavia, conoscere solo quali siano i vaccini con offerta gratuita, non basta. Visto che il numero di vaccini gratuiti si è ampliato tanto, e che le Regioni partono da performance diverse, si è prevista, con Circolare del Ministero della salute, una “progressività” nel diritto all’accesso per i cittadini. Questo vuol dire che alcuni vaccini che sono stati recentemente introdotti nel calendario vaccinale del PNPV, dovranno essere erogati a partire dal 2017, altri dal 2018. Fanno eccezione le Regioni che già offrivano gratuitamente quei vaccini (es. Herpes Zoster, Meningite Adolescente, HPV nel maschio, etc.). La circolare la trovate in allegato e li troverete le indicazioni di quali vaccini aggiuntivi devono essere garantiti dal 2017 e quali dall’anno successivo.

Leggete anche articolo su Repubblica .it  “Vaccini, ecco il primo instant book che smonta i falsi miti” al seguente Link:
http://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2017/03/30/news/vaccini_ecco_il_primo_instant_book_dei_medici_di_famiglia-161813959/

Inutile dire che già dai territori arrivano richieste di informazione e segnalazioni. Vi chiediamo di tenerci aggiornati su ciò che accade sul vostro territorio, di essere vigili, e di non esitare a contattarci per domande o richieste di approfondimento.

Grazie in anticipo e buon lavoro!

Sabrina Nardi


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva